Radiologia

Medicina specialistica

Radiologia

La Radiologia è la branca della Medicina che permette di ottenere e valutare le immagini di ossa, organi e tessuti per la diagnosi e/o il trattamento di molteplici patologie e disturbi.

La scelta della tipologia di esame radiologico da effettuare dipende sempre dall´indicazione precisa che il medico ritiene più opportuna a seguito di un´accurata valutazione clinica.

Ecografia, basata sull´utilizzo degli ultrasuoni, è una metodica di indagine non invasiva, priva di effetti collaterali, in quanto non usa radiazioni ionizzanti (Raggi X), che permette di ottenere immagini diagnostiche molto accurate. L´Ecografia viene utilizzata per lo studio di organi addominali, tessuti molli sottocutanei, collo, muscoli e tendini. L´Ecografia, inoltre, viene utilizzata per eseguire infiltrazioni mirate di farmaci (cortisone) o altre sostanze di derivazione naturale, come acido ialuronico e PRP, all´interno delle articolazioni o nel contesto delle guaine di scorrimento dei tendini.
Nell´ambito della Senologia, di fondamentale importanza è l´Ecografia mammaria che consente di individuare eventuali formazioni nodulari all´interno del seno e distinguerne la tipologia.
L´Ecografia mammaria è, infatti, un esame indolore e non invasivo fondamentale per la prevenzione del tumore al seno.

La Radiografia utilizza i Raggi X, radiazioni ionizzanti, che si comportano come fasci di luce che, attraversando il corpo umano, vengono assorbiti in modo differente a seconda della densità dei tessuti attraversati.
Indicata anche come “radiologia tradizionale”, la Radiografia a Raggi X è utilizzata prevalentemente per lo studio delle ossa (patologie osteoarticolari degenerative e/o traumatiche, patologie a carico della colonna vertebrale, dismetria degli arti inferiori) e di alcuni organi interni, in particolare i polmoni. La Radiografia Digitale Diretta (DR) di ultima generazione, presente nel nostro Centro, consente una migliore qualità e definizione dell´immagine con una ridotta dose radiogena per il paziente. L´immagine viene quindi visionata, refertata e archiviata digitalmente senza dover essere stampata.

Anche la Mammografia, fondamentale per evidenziare la struttura del seno e rilevare eventuali lesioni tumorali e microcalcificazioni, è una tipologia di Radiografia a Raggi X utilizzata nel campo della Senologia. Il mammografo digitale in 3D permette l´esecuzione confortevole dell´esame e una migliore qualità di immagine con una bassissima dose radiogena.

La Risonanza Magnetica (RM) si basa sull´uso di campi magnetici, privi di effetti collaterali, e permette di fornire immagini chiare e dettagliate del corpo umano nei 3 piani dello spazio. La Risonanza Magnetica Muscoloscheletrica e Osteoarticolare, presente nel nostro Centro, permette lo studio a livello articolare delle strutture osteo-cartilaginee e dei tessuti molli quali muscoli, tendini, legamenti e menischi. Il moderno macchinario in uso nel Centro ha una struttura aperta e confortevole che permette di eseguire agevolmente l´esame anche a persone con obesità e a coloro che soffrono di claustrofobia.

MOC - Mineralometria Ossea Computerizzata è un esame radiologico, indolore e non invasivo, che permette di misurare la quantità di calcio e altri minerali presenti nelle ossa. Essendo uno strumento molto sensibile, la MOC è in grado di evidenziare le fasi che precedono l´osteoporosi, per questo è indicata come tecnica di riferimento per la sua prevenzione e il controllo della sua evoluzione.

Radiologia
Prestazioni e tariffe

RM - Risonanza Magnetica
--
RX - Radiografia a Raggi X
--

Clicca sulla prestazione per richiedere una visita

Le Aree Mediche

Il Centro Clinico Medìs è organizzato in quattro aree mediche principali e una vasta gamma di presidi diagnostici.

Medicina specialistica | Odontoiatria | Fisioterapia e Riabilitazione | Altri servizi
PRENOTA