Otorinolaringoiatria

Medicina specialistica

Otorinolaringoiatria

L’Otorinolaringoiatria è una branca della Medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia sia medica che chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ovvero dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso, del cavo orale, ghiandole salivari e della laringe ( voce e deglutizione). Anatomicamente sono organi distinti ma funzionalmente collegati tra di loro.

Cosa fa l’otorinolaringoiatra?

L’otorinolaringoiatra è un medico-chirurgo esperto nella diagnosi e nella cura delle malattie e dei disturbi che possono interessare le orecchie, le cavità nasali, la laringe e i loro punti di collegamento a livello di faccia e collo.
La visita otorinolaringoiatrica si divide in due parti:

Nella prima parte si procede all’anamnesi del paziente: l’otorinolaringoiatra in questa fase raccoglie le informazioni sulla storia clinica e lo stile di vita del paziente.
Inoltre, in questa fase, lo specialista visiona tutti gli esami medici forniti direttamente dal paziente.

Nella seconda parte della visita, l’otorinolaringoiatra esegue tutti gli accertamenti che permettono di individuare le cause alla base dei sintomi avvertiti dal paziente.

Per effettuare la visita otorinolaringoiatrica non è necessaria nessuna preparazione particolare. Il consiglio è quello di portare con sé tutta la documentazione che riguardi precedenti esami effettuati.
Salvo casi eccezionali, non sono previsti limitazioni di età e la refertazione è immediata.

Se cerchi un otorinolaringoiatra a Sassari contatta il centro.

Le Aree Mediche

Il Centro Clinico Medìs è organizzato in quattro aree mediche principali e una vasta gamma di presidi diagnostici.

Medicina specialistica | Odontoiatria | Fisioterapia e Riabilitazione | Altri servizi
PRENOTA