Che cos´è la Medicina del lavoro La Medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.
Quando la medicina del lavoro è un obbligo per l´azienda? Vi sono casi specifici legati ai rischi a cui sono esposti i lavoratori che impongono ai datori di lavoro di avvalersi di un Medico Competente, specialista in Medicina del Lavoro. Infatti, ogni datore di lavoro, come previsto dal Decreto Legislativo 81/08, dopo aver valutato nel DVR i rischi ai quali sono esposti i lavoratori della propria azienda, nomina il Medico Competente e copre i relativi costi delle visite del lavoro dei propri dipendenti. Il Medico Competente visiona e valuta il Documento di Valutazione dei Rischi dell’azienda da cui ha ricevuto la nomina e predispone il relativo piano di sorveglianza sanitaria aziendale.
Che visite comprende la sorveglianza sanitaria? A seconda del tipo di mansione e dei rischi correlati, verrà stilato un protocollo sanitario ad hoc in cui verrà specificata la frequenza della visita e di tutti gli esami clinici e strumentali da effettuare.
Secondo il Testo Unico, all’articolo 41 del D.Lgs 81/08, comma 2, le visite che rientrano nel Piano di sorveglianza sanitaria sono:
Il giudizio di idoneità del lavoratore Il Medico Competente, dopo aver effettuato le visite e gli esami necessari, esprime un giudizio di idoneità riferito alla mansione specifica, di ciascun lavoratore.
Clicca sulla prestazione per richiedere una visita
Verrai ricontattato al più presto
Il Centro Clinico Medìs è organizzato in quattro aree mediche principali e una vasta gamma di presidi diagnostici.
079 270753
Direttore Sanitario: Dott. Pier Luigi Ruzzu Responsabile Odontoiatrico: Dott. Gavino Cattina
Orari Lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Accessibilità Il Centro è accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità
Lavora con noi Invia il tuo CV a comunicazione@centromedis.it e scrivici per quale posizione vorresti candidarti.
Seguici su Facebook
Per le prestazioni di diagnostica strumentale occorrono la richiesta nominativa o l'impegnativa medica e un documento di identità.
G.al.dan. S.r.l.
Sede legale e operativa: Sassari, Via Torino n.4 Indirizzo PEC: g.al.dan.srl@legalmail.it Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Iscritta Registro Imprese di Sassari REA n.181515 Codice fiscale e P.IVA 02508200900
Ai sensi dell'art. 10 - comma 4 - della legge 24/2017 si rende noto che la copertura assicurativa è così costituita: Compagnia: Sara Assicurazioni Numero polizza: 50 44075PW Tipo copertura: polizza di responsabilità civile
Privacy | Cookies | Note legali