Andrologia | Medicina specialistica | Medìs Centro Clinico
Andrologia

Medicina specialistica

Andrologia

L’Andrologia è una branca della medicina rivolta al sesso maschile in cui si intrecciano conoscenze in campo urologico, endocrinologico, dermatologico, psico-sessuologico. Molti ritengono erroneamente che andrologia o urologia siano la stessa cosa.
L’Andrologia è una disciplina in cui l’uomo:

  • può trovare risposte a problematiche specifiche quali infertilità, disfunzioni erettili e/o eiaculatorie;
  • può essere di aiuto a fare prevenzione, migliorando il suo stile di vita e correggendo errori comportamentali che quotidianamente si tendono a compiere e che possono minare la salute sessuale e riproduttiva del maschio.

Sono stati fatti molti passi avanti in materia di andrologia tanto che alcuni aspetti andrologici, che in passato venivano sottovalutati e potevano incidere psicologicamente sulla normale vita affettiva e sociale delle persone oggi vengono considerati con attenzione e trattati di conseguenza.
Attualmente alcune patologie di pertinenza andrologica hanno assunto un’importanza molto rilevante, tali da poter essere inquadrate come vere e proprie malattie sociali. Alcune problematiche andrologiche sono il primo segnale di allarme di altre patologie: diabete, ipertensione, depressione, endocrinopatie, etc.

Cosa fa l’andrologo?

L’andrologo è un medico esperto nella diagnosi e nella cura e prevenzione delle malattie che possono interessare l’apparato genitale maschile: pene, testicoli, prostata e vescichette seminali.
L’andrologo è colui a cui ci si deve rivolgere non solo quando abbiamo un problema, ma anche per avere informazioni riguardanti la funzionalità del nostro apparato genitale e la nostra sessualità.
La visita andrologica è importante a qualsiasi età, ma soprattutto in quella adolescenziale e dello sviluppo, dove spesso iniziano i problemi che, da un punto di vista sessuale e riproduttivo, possono segnare in maniera importante il futuro stato di salute sessuale e riproduttiva dell’individuo.

Un andrologo è anche un urologo?

Tutti gli andrologi sono anche urologi, la differenza sta nel fatto che l’urologia riguarda gli apparati di entrambi i sessi mentre l’andrologo è specializzato anche nella funzionalità sessuale e riproduttiva dell’uomo.
Cerchi un andrologo a Sassari? Vieni al centro clinico Medìs in via Torino 4 oppure chiama il numero 079 270753.

Specialisti in Andrologia

Dott. Andrea Curreli
Dott. Andrea Curreli
SPECIALISTA IN UROLOGIA, ANDROLOGO E PSICOSESSUOLOGO
> Visualizza la scheda

Andrologia
Prestazioni e tariffe

Visita andrologica/urologica (1a visita)
€ 120,00
Visita andrologica/urologica di controllo
€ 80,00

Le Aree Mediche

Il Centro Clinico Medìs è organizzato in quattro aree mediche principali e una vasta gamma di presidi diagnostici.

Medicina specialistica | Odontoiatria | Fisioterapia e Riabilitazione | Altri servizi