Che cos´è la Medicina del lavoro La Medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.
Quando la medicina del lavoro è un obbligo per l´azienda? Vi sono casi specifici legati ai rischi a cui sono esposti i lavoratori che impongono ai datori di lavoro di avvalersi di un Medico Competente, specialista in Medicina del Lavoro. Infatti, ogni datore di lavoro, come previsto dal Decreto Legislativo 81/08, dopo aver valutato nel DVR i rischi ai quali sono esposti i lavoratori della propria azienda, nomina il Medico Competente e copre i relativi costi delle visite del lavoro dei propri dipendenti. Il Medico Competente visiona e valuta il Documento di Valutazione dei Rischi dell’azienda da cui ha ricevuto la nomina e predispone il relativo piano di sorveglianza sanitaria aziendale.
Che visite comprende la sorveglianza sanitaria? A seconda del tipo di mansione e dei rischi correlati, verrà stilato un protocollo sanitario ad hoc in cui verrà specificata la frequenza della visita e di tutti gli esami clinici e strumentali da effettuare.
Secondo il Testo Unico, all’articolo 41 del D.Lgs 81/08, comma 2, le visite che rientrano nel Piano di sorveglianza sanitaria sono:
Il giudizio di idoneità del lavoratore Il Medico Competente, dopo aver effettuato le visite e gli esami necessari, esprime un giudizio di idoneità riferito alla mansione specifica, di ciascun lavoratore.
Verrai ricontattato al più presto
Il Centro Clinico Medìs è organizzato in quattro aree mediche principali e una vasta gamma di presidi diagnostici.
079 270753
Direttore Sanitario: Dott. Emanuele Contu Responsabile Odontoiatrico: Dott. Gavino Cattina
Orari Lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Accessibilità Il Centro è accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità
Lavora con noi Invia il tuo CV a comunicazione@centromedis.it e scrivici per quale posizione vorresti candidarti.
Seguici su Facebook
Per le prestazioni di diagnostica strumentale occorrono la richiesta nominativa o l'impegnativa medica e un documento di identità.
G.al.dan. S.r.l.
Sede legale e operativa: Sassari, Via Torino n.4 Indirizzo PEC: g.al.dan.srl@legalmail.it Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Iscritta Registro Imprese di Sassari REA n.181515 Codice fiscale e P.IVA 02508200900
Ai sensi dell'art. 10 - comma 4 - della legge 24/2017 si rende noto che la copertura assicurativa è così costituita: Compagnia: Generali Italia S.p.A. Numero polizza: 380737022 Tipo copertura: polizza di responsabilità civile in regime di claims made.
Privacy | Cookies | Note legali