Medicina del lavoro

Medicina specialistica

Medicina del lavoro

Che cos´è la Medicina del lavoro
La Medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.

Obiettivi della medicina del lavoro:
  • il mantenimento e la promozione della salute e della capacità lavorativa;
  • il miglioramento dell’ambiente di lavoro e del lavoro stesso per renderli compatibili ad esigenze di sicurezza e di salute;
  • lo sviluppo di un’organizzazione e di una cultura del lavoro che vada nella direzione della salute e della sicurezza, creando nello stesso tempo un clima sociale positivo e non conflittuale e tale da poter migliorare la produttività delle imprese.

Quando la medicina del lavoro è un obbligo per l´azienda?
Vi sono casi specifici legati ai rischi a cui sono esposti i lavoratori che impongono ai datori di lavoro di avvalersi di un Medico Competente, specialista in Medicina del Lavoro. Infatti, ogni datore di lavoro, come previsto dal Decreto Legislativo 81/08, dopo aver valutato nel DVR i rischi ai quali sono esposti i lavoratori della propria azienda, nomina il Medico Competente e copre i relativi costi delle visite del lavoro dei propri dipendenti. Il Medico Competente visiona e valuta il Documento di Valutazione dei Rischi dell’azienda da cui ha ricevuto la nomina e predispone il relativo piano di sorveglianza sanitaria aziendale.

Che visite comprende la sorveglianza sanitaria?
A seconda del tipo di mansione e dei rischi correlati, verrà stilato un protocollo sanitario ad hoc in cui verrà specificata la frequenza della visita e di tutti gli esami clinici e strumentali da effettuare.

Secondo il Testo Unico, all’articolo 41 del D.Lgs 81/08, comma 2, le visite che rientrano nel Piano di sorveglianza sanitaria sono:

  • La visita medica preventiva, necessaria per verificare l´assenza di problemi di salute nel lavoratore o eventuali controindicazioni che impedirebbero il normale svolgimento della sua attività lavorativa;
  • La visita medica periodica, con il fine di monitorare la salute del lavoratore ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione.
  • Le visite mediche di controllo hanno cadenza generalmente annuale, salvo i casi in cui la legge predispone diversamente.
  • La periodicità inoltre può essere modificata dal medico competente, in funzione del rischio lavoro-correlato;
  • Visita medica richiesta dal dipendente, e su conferma del medico competente, che avrà il compito di verificare che essa sia collegata al rischio lavorativo o a un eventuale peggioramento delle condizioni di salute causato dallo svolgimento della mansione;
  • Visite mediche disposte al cambio di mansione del lavoratore;
  • Visite mediche prima della ripresa del lavoro, nei casi indicati dalla legge, a seguito di assenza superiore ai 60 giorni continuativi;
  • Visite mediche al termine del rapporto di lavoro, quando previsto dalla legge.

Il giudizio di idoneità del lavoratore
Il Medico Competente, dopo aver effettuato le visite e gli esami necessari, esprime un giudizio di idoneità riferito alla mansione specifica, di ciascun lavoratore.

Specialisti in Medicina del lavoro

Per maggiori informazioni contatta il centro al numero 079 270753

Medicina del lavoro
Prestazioni e tariffe

Per maggiori informazioni contatta il centro al numero 079 270753

Le Aree Mediche

Il Centro Clinico Medìs è organizzato in quattro aree mediche principali e una vasta gamma di presidi diagnostici.

Medicina specialistica | Odontoiatria | Fisioterapia e Riabilitazione | Altri servizi
PRENOTA