Endoscopia: scopri di cosa si tratta

 13 maggio 2024 | Articoli scientifici
Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

endoscopia-articolo

Cos´è l´endoscopia?

È utilizzata per “guardare” gli organi interni
dall´interno. Non si tratta di un gioco di parole, ma di una tipologia di esame molto utilizzata nella pratica clinica. Spesso, infatti,
endoscopia rappresenta l´unica strada possibile per effettuare la diagnosi di specifiche patologie che affliggono gli organi “cavi”, in particolar modo quando è necessario il prelievo di tessuto da sottoporre ad analisi approfondita al microscopio.

L´endoscopia è una tecnica diagnostica ma può essere anche terapeutica se, nel corso dell´esame, si rende possibile e/o necessario effettuare l´asportazione di polipi, la cauterizzazione di lesioni sanguinanti o altro ancora.

Come viene effettuata l´endoscopia?

Per permettere la visione accurata degli organi interni, generalmente vengono utilizzate particolari sonde sottili, lunghe e flessibili, dotate di telecamera, per tale motivo l´endoscopia è considerata una procedura invasiva.

A seconda dello specifico tratto da esaminare, la sonda viene introdotta nel corpo attraverso gli orifizi naturali (come la bocca, l´ano o
l´uretra) e, grazie alla telecamera, invia a uno schermo dedicato le immagini dettagliate provenienti dall´interno degli organi esplorati.

Quali sono le tipologie di endoscopia più utilizzate?

Tra le diverse indagini endoscopiche, quelle che vengono effettuate più frequentemente sono:
  • Colonscopia che consente di visualizzare la superficie interna del colon e del retto, mediante l´inserimento dell´endoscopio attraverso l´ano.
  • Rettosigmoidoscopia o Rettoscopia, che permette di osservare l´ano e la parte finale dell´intestino, sigma e retto.
  • Esofago-gastro-duodenoscopia, chiamata anche Gastroscopia, che consente di visualizzare la superficie interna dell´esofago, dello stomaco e della prima parte dell´intestino tenue (chiamata duodeno), mediante
    l´inserimento dell´endoscopio attraverso la bocca.
  • Cistoscopia che consente di visualizzare le pareti interne della vescica e dell'uretra. In questo caso, l´endoscopio viene inserito attraverso l´uretra, il condotto che mette in comunicazione la vescica con
    l´esterno.
  • Isteroscopia che permette di visualizzare la cavità dell´utero mediante l´inserimento dell´endoscopio nella vagina.
  • Colposcopia, esame diagnostico di secondo livello, che permette di visualizzare la cervice uterina, ossia il collo dell´utero, mediante l´inserimento dell´endoscopio nella vagina.
  • Broncoscopia che consente di visualizzare la superficie interna delle vie aeree - quindi della laringe, della trachea e dell´albero bronchiale - mediante
    l´inserimento dell´endoscopio attraverso la bocca.

Durante l´esecuzione di queste tipologie di endoscopia, qualora lo specialista lo ritenga necessario, è possibile effettuare un prelievo di tessuto per la biopsia e procedere, quindi, all´analisi approfondita del tessuto al microscopio.

Cosa si intende per endoscopia digestiva?

Nei casi di problematiche gastrointestinali, si fa riferimento all´endoscopia digestiva, ossia all´insieme degli esami all´insieme degli esami endoscopici che vengono impiegati in caso di problematiche gastrointestinali e, a seconda della motivazione per cui vengono richiesti, permettono di visualizzare differenti tratti. Con la Gastroscopia, infatti, viene esaminato l´interno dell´esofago, dello stomaco e del duodeno, con la Colonscopia tutto l´intestino crasso e con la Rettosigmoidoscopia il retto.

Come si svolge l´endoscopia digestiva presso il Centro Clinico Medìs?

Poiché si tratta di procedure diagnostiche considerate invasive, abbiamo voluto creare un´équipe specializzata nella gestione dell´endoscopia digestiva, costituita dal personale infermieristico e dalla specialista in Gastroenterologia, al fine di per accompagnare il/la paziente durante tutto il percorso, dalla fase preliminare dell´esame fino al riscontro dell´eventuale esame istologico.
In seguito alla prenotazione di Gastroscopia, Colonscopia e/o Rettosigmoidoscopia, si viene, infatti, contattati dall´équipe dedicata per il consulto preliminare, che avviene telefonicamente. Si tratta di un momento fondamentale per raccogliere l´anamnesi, ossia l´insieme delle informazioni relative ad eventuali patologie pregresse, all´assunzione di farmaci e al motivo per il quale viene richiesto l´esame endoscopico.
Durante tale consulto vengono spiegati, dal personale infermieristico, i dettagli della preparazione da effettuare per l´esame e le modalità attraverso cui si svolgerà l´endoscopia.

In seguito al colloquio telefonico, inoltre, viene inviata la modulistica per il consenso informato all´esame che prevede la spiegazione dettagliata di quanto sarà effettuato. Questa fase preliminare è fondamentale affinché la persona arrivi preparata e serena al momento dell´esame, avendo la possibilità di esternare eventuali dubbi, timori e richiedere informazioni in merito all´endoscopia da effettuare.

Gli esami di endoscopia digestiva vengono eseguiti in sedazione?

Nel nostro Centro, gli esami di Gastroscopia, Colonscopia e Rettosigmoidoscopia vengono effettuati in modalità SAP - Sedazione-Analgesia Procedurale. Per tale motivo, ricordiamo sempre che è necessario recarsi in struttura con un accompagnatore che rimanga presente fino alla fine della procedura endoscopica e che possa riaccompagnare a casa la persona che ha effettuato l´esame. È infatti sconsigliato mettersi alla guida di qualunque veicolo a seguito di tale tipologia di sedazione.

Cosa accade se si effettua la biopsia durante l´endoscopia?

Qualora lo ritenga opportuno, durante l´esame lo specialista endoscopista può effettuare la biopsia, ossia il prelievo di tessuto da far analizzare in modo dettagliato al microscopio. La biopsia non è una procedura dolorosa e viene eseguita mentre si è sotto effetto della sedazione.
Il campione prelevato viene poi inviato in Anatomia Patologica per l´esame istologico. Una volta che l´esito è disponibile, si viene contattati dalla nostra équipe dedicata e dalla Gastroenterologa per la comunicazione delle informazioni in merito.
Il miglior modo per prendersi cura della propria salute è fare prevenzione, per cui non farti frenare da paure e timori che riguardano le endoscopie ma contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro al numero 079 270753

Specializzazioni

Gastroenterologia

Blog

Articoli correlati

Obesità e cancro: un legame invisibile?

Obesità e cancro: un legame invisibile?

Vi ricordate quando le nonne dicevano che “essere in carne” corrispondeva a essere in salute?Ebbene, oggi possiamo affermare con certezza...

Tutto quello che devi sapere sull’intolleranza al lattosio

Tutto quello che devi sapere sull’intolleranza al lattosio

Si sente spesso parlare di intolleranza al lattosio, difficilmente si trovano informazioni esatte e si rischia spesso di confondere un...

Mangiare di fretta. I 3 errori più comuni di una vita frenetica a tavola e come rimediare!

Mangiare di fretta. I 3 errori più comuni di una vita frenetica a tavola e come rimediare!

Mangiare di fretta per mancanza di tempo è molto comune oggi.“Tutto il giorno in giro e a pranzo un panino al volo!”Quante volte...

Reflusso gastro-esofageo: come comportarsi

Reflusso gastro-esofageo: come comportarsi

La Malattia da Reflusso Gastro-esofageo è una patologia in cui il reflusso del contenuto gastrico dallo stomaco all’esofago causa...

PRENOTA