L’odontiatria infantile, oggi nota come odontoiatria pediatrica, è quella disciplina che si interessa, fin dal primo anno di vita, della prevenzione, diagnosi, prognosi e cura delle malattie del cavo orale dei bambini e adolescenti. Possiamo definirla come l’unica in grado di mettere in campo davvero la prevenzione nella sua forma più autentica e di infondere nell’individuo l’abitudine alla cura del cavo orale. Negli ultimi vent’anni l’odontoiatria infantile s’è sviluppata molto, dando nuove opportunità di cura ai piccoli pazienti. Un tempo era il dentista generico a occuparsi dei bambini, ma solo nei casi urgenti, in presenza di situazioni acute, senza peraltro possedere competenze specifiche. Oggi chi tratta il bambino (pedodontista) è un professionista formato all’odontoiatria infantile che deve avere alcune caratteristiche ben definite:
Le patologie più frequenti sono la carie, parodontopatie, malattie delle mucose e dei tessuti molli, anomalie dentarie, le malocclusioni e le malformazioni scheletriche, traumi dentari. L’odontoiatria infantile intercetta le abitudini scorrette (alimentari e funzionali) allo scopo di attuare precocemente la prevenzione e/o terapia della carie, delle malocclusioni e delle malformazioni scheletriche. L’odontoiatria nel paziente con differenti gradi di disabilità ha gli stessi obiettivi dell’odontoiatria infantile ma necessità di molteplici e differenti strategie di approccio.
Clicca sulla prestazione per richiedere una visita
Verrai ricontattato al più presto
Il Centro Clinico Medìs è organizzato in quattro aree mediche principali e una vasta gamma di presidi diagnostici.
079 270753
Direttore Sanitario: Dott. Pier Luigi Ruzzu Responsabile Odontoiatrico: Dott. Gavino Cattina
Orari Lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Accessibilità Il Centro è accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità
Lavora con noi Invia il tuo CV a comunicazione@centromedis.it e scrivici per quale posizione vorresti candidarti.
Seguici su Facebook
Per le prestazioni di diagnostica strumentale occorrono la richiesta nominativa o l'impegnativa medica e un documento di identità.
G.al.dan. S.r.l.
Sede legale e operativa: Sassari, Via Torino n.4 Indirizzo PEC: g.al.dan.srl@legalmail.it Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Iscritta Registro Imprese di Sassari REA n.181515 Codice fiscale e P.IVA 02508200900
Ai sensi dell'art. 10 - comma 4 - della legge 24/2017 si rende noto che la copertura assicurativa è così costituita: Compagnia: Sara Assicurazioni Numero polizza: 50 44075PW Tipo copertura: polizza di responsabilità civile
Privacy | Cookies | Note legali