Gnatologia

Odontoiatria

Gnatologia

La Gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dei disturbi cosiddetti "cranio - mandibolari", cioè delle disfunzioni e delle patologie del sistema di masticazione in tutte le sue componenti.
La gnatologia si occupa proprio di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra arcate dentali, muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari.
In particolare si interessa dell’articolazione tra la mandibola ed il cranio (Articolazione Temporo Mandibolare o ATM), dei denti in quanto determinanti dell’occlusione, del sistema di muscoli elevatori (di chiusura) ed abbassatori (di apertura) della mandibola e del sistema nervoso che ad essi afferisce.
Il tutto è legato inevitabilmente con le strutture muscolari, scheletriche e nervose adiacenti e non (testa, collo, schiena, gambe) in una forma di influenza reciproca.
Per questo motivo, quando si parla di postura, e strutture ad essa legate, la Gnatologia rappresenta una branca alla quale inevitabilmente fare riferimento.

Cosa fa il Gnatologo?

Lo gnatologo è un dentista specializzato in gnatologia che possiede specifiche competenze per l’identificazione e la risoluzione di vari problemi gnatologici quali:

  • Malocclusioni;
  • Disordini cranio cervico mandibolari;
  • Bruxismo o digrignamento dei denti, dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria, soprattutto durante il sonno;
  • Alterazioni dell’articolazione temporo-mandibolare.

Molto spesso si trova a cooperare con ortodonzisti, chirurgo maxillo-facciali e posturologi.
Se cerchi un Gnatologo a Sassari contatta il centro.

Gnatologia
Prestazioni e tariffe

Clicca sulla prestazione per richiedere una visita

Per maggiori informazioni contatta il centro al numero 079 270753

Le Aree Mediche

Il Centro Clinico Medìs è organizzato in quattro aree mediche principali e una vasta gamma di presidi diagnostici.

Medicina specialistica | Odontoiatria | Fisioterapia e Riabilitazione | Altri servizi
PRENOTA