I fibromi uterini sono i tumori ginecologici benigni con maggiore incidenza e prevalenza. Spesso i termini fibroma, mioma e leiomioma sono utilizzati come sinonimi.Il 20-40% delle donne in età fertile presenta almeno un fibroma uterino. Di queste però solo il 30% presenta dei sintomi.I sintomi sono strettamente legati al numero, alla posizione e alle dimensioni dei fibromi. Quelli di piccole dimensioni hanno un decorso spesso asintomatico.I disturbi più comuni comprendono flussi mestruali abbondanti, sanguinamenti irregolari, dolore pelvico e senso di compressione a livello del basso ventre oltre a minzione frequente, stipsi, dolore durante i rapporti sessuali e difficoltà di concepimento.
Familiarità e assetto ormonale. Non è ancora chiaro se altre variabili come la dieta o l’obesità incidano sul rischio di sviluppare i fibromi.
A seconda della localizzazione all’interno o all’esterno dell’utero si distinguono in:
Esistono differenti tecniche:
La fibromatosi uterina è una condizione patologica che necessita di un trattamento soltanto quando sintomatica.
Numerose sono le strategie farmacologiche. Farmaci in grado di controllare i sintomi con azione specifica sull’endometrio come estroprogestinici e progestinici (pillola anticoncezionale), IUS (sistemi intrauterini) medicate al Levonogestrel o analoghi del GnRH che agiscono sia sui fibromi che sull’endometrio inducendo uno stato simil-menopausale.Dal 2014 è utilizzabile in Europa l’Ulipristal Acetato, unico farmaco con l’indicazione specifica al trattamento a lungo termine dei fibromiomi uterini sintomatici.In caso di fallimento della terapia medica, può essere indicato il ricorso a tecniche chirurgiche ed a tecniche alternative.
L’embolizzazione delle arterie uterine (UAE), i trattamenti termo ablativi e l’occlusione delle arterie uterine sono delle procedure alternative.
Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro al numero 079 270753
In tema di allattamento ci avete chiesto su Facebook (rubrica “Mi hanno detto che...”):“Si può allattare senza limiti di orario ed...
079 270753
Direttore Sanitario: Dott. Pier Luigi Ruzzu Responsabile Odontoiatrico: Dott. Gavino Cattina
Orari Lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Accessibilità Il Centro è accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità
Lavora con noi Invia il tuo CV a comunicazione@centromedis.it e scrivici per quale posizione vorresti candidarti.
Seguici su Facebook
Per le prestazioni di diagnostica strumentale occorrono la richiesta nominativa o l'impegnativa medica e un documento di identità.
G.al.dan. S.r.l.
Sede legale e operativa: Sassari, Via Torino n.4 Indirizzo PEC: g.al.dan.srl@legalmail.it Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Iscritta Registro Imprese di Sassari REA n.181515 Codice fiscale e P.IVA 02508200900
Ai sensi dell'art. 10 - comma 4 - della legge 24/2017 si rende noto che la copertura assicurativa è così costituita: Compagnia: Sara Assicurazioni Numero polizza: 50 44075PW Tipo copertura: polizza di responsabilità civile
Privacy | Cookies | Note legali