Con il termine Neo o Nevo si identifica una formazione cutanea, in genere pigmentata, che origina dai melanociti (Nevo melanocitico) e il cui colorito può variare dalle tonalità di rosa chiaro a quelle più scure tendenti al marrone.
Esistono differenti tipologie di nei che possono essere definite in base a:
I melanociti possono andare incontro a cambiamenti e crescita incontrollata dando origine al melanoma. Per questo è importante accertare la natura dei nevi e monitorarli nel tempo rivolgendosi agli specialisti in Dermatologia che, grazie a un esame sia clinico sia dermoscopico, valutano singolarmente ogni lesione.
Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti e insorge quasi esclusivamente su cute e mucose.
Nel 70-80% dei casi il melanoma si presenta sulla cute sana, come una nuova formazione, ma è anche possibile che appaia su un neo pre-esistente. Inizialmente il melanoma può avere delle caratteristiche molto simili a quelle di un neo benigno, solo in una fase successiva, infatti, la lesione potrebbe assumere le alterazioni morfologiche tipiche che denotano il melanoma.
Esistono alcune caratteristiche cliniche che ci avvisano della presenza di un melanoma e vengono riassunte con l´acronimo ABCDE:
Altri fattori importanti da prendere in considerazione sono sanguinamenti e/o ulcerazioni spontanee, lesioni dure e non mobili sul piano cutaneo, la presenza di dolore e/o prurito, o delle anche la sensazione della presenza del neo.
Se il melanoma viene escisso nella fase iniziale presenta un´ottima prognosi. La prognosi cambia drasticamente mano a mano che aumenta la profondità con cui il melanoma invade il derma e i tessuti sottostanti, potendo portare a metastatizzazione e decesso. Quando il melanoma raggiunge un elevato spessore la prognosi è spesso infausta, infatti, nonostante si stiano facendo passi da gigante nella terapia di tale tumore, per lo stesso in fase avanzata non è ancora stata trovata una cura. Da qui nasce la necessità di una prevenzione primaria che mira a ridurre al minimo i fattori di rischio, e una prevenzione secondaria il cui scopo è quello di effettuare una diagnosi precoce tramite visite dermatologiche periodiche.
Esistono dei fattori di rischio che aumentano la possibilità che una persona possa avere un melanoma tra i quali:
Una visita dermatologica è sufficiente per poter diagnosticare un melanoma nelle sue fasi iniziali. Il dermatologo, tramite l´ausilio del dermoscopio, uno strumento capace di valutare dei parametri definiti che riguardano prevalentemente la distribuzione della pigmentazione e la vascolarizzazione, è spesso in grado di identificare melanomi nelle fasi iniziali di crescita. Tuttavia è necessario anche un auto-esame, erroneamente chiamato auto-diagnosi, da parte del paziente, in quanto la comparsa di nuove lesioni o modifiche di lesioni preesistenti è di grande ausilio allo specialista per riuscire a riconoscere melanomi così detti “difficili”, cioè che non presentano caratteristiche clinico-dermoscopiche rilevanti. In sintesi un auto-esame (e non un'auto-diagnosi) che permetta di imparare a conoscere i propri nei e una visita dermatologica periodica sono la combinazione necessaria per poter riuscire a riconoscere e dunque trattare il melanoma nella fase iniziale.
Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro al numero 079 270753
Starnuti continui, occhi arrossati e lacrimanti, naso che cola, tosse, asma, prurito e orticaria sono tra le più frequenti...
L’adolescenza è un momento difficile per ogni individuo e la presenza di patologie cutanee specialmente se interessano il volto...
079 270753
Direttore Sanitario: Dott. Pier Luigi Ruzzu Responsabile Odontoiatrico: Dott. Gavino Cattina
Orari Lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Accessibilità Il Centro è accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità
Lavora con noi Invia il tuo CV a comunicazione@centromedis.it e scrivici per quale posizione vorresti candidarti.
Seguici su Facebook
Per le prestazioni di diagnostica strumentale occorrono la richiesta nominativa o l'impegnativa medica e un documento di identità.
G.al.dan. S.r.l.
Sede legale e operativa: Sassari, Via Torino n.4 Indirizzo PEC: g.al.dan.srl@legalmail.it Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Iscritta Registro Imprese di Sassari REA n.181515 Codice fiscale e P.IVA 02508200900
Ai sensi dell'art. 10 - comma 4 - della legge 24/2017 si rende noto che la copertura assicurativa è così costituita: Compagnia: Sara Assicurazioni Numero polizza: 50 44075PW Tipo copertura: polizza di responsabilità civile
Privacy | Cookies | Note legali