Starnuti continui, occhi arrossati e lacrimanti, naso che cola, tosse, asma, prurito e orticaria sono tra le più frequenti manifestazioni di tipo allergico.
È una reazione anomala dell´organismo che si scatena, in alcune persone, quando queste vengono esposte a determinate sostanze, generalmente innocue, definite allergeni. Se per la maggior parte delle persone gli allergeni non rappresentano alcun rischio e non causano, quindi, nessun problema particolare, in coloro che sono predisposti allo sviluppo di allergie, tali sostanze vengono percepite come potenzialmente dannose. Questo provoca una reazione esagerata del sistema immunitario, con la conseguente comparsa dei vari sintomi, più o meno gravi e duraturi.
L´entità e il tipo di reazione allergica possono dipendere da molti fattori:
In rari casi, l'allergia può portare a una grave reazione, chiamata anafilassi o shock anafilattico, che può essere pericolosa per la vita.
Le principali manifestazioni allergiche sono:
Le giornate soleggiate, una temperatura più calda, i giardini che si animano di colori vivaci. Per molte persone questa bellissima stagione di rinascita della natura rappresenta un vero tormento proprio a causa delle allergie da inalanti stagionali: i pollini.
Venendo rilasciati dalle piante nel periodo della loro fioritura, i pollini si disperdono nell´aria causando, spesso, reazioni allergiche nelle persone predisposte. Ogni pianta ha il suo preciso periodo di fioritura nell´arco dell´anno, ma l´aria calda e secca della primavera favorisce particolarmente la liberazione e circolazione dei pollini, comportando un incremento delle allergie proprio in questa stagione.
In particolare, a creare disturbi allergici sono i pollini che:
Circa il 25 % delle persone che soffre di reazioni allergiche causate da pollini può avere, inoltre, anche manifestazioni di allergia alimentare a frutta e verdura. Si tratta di un problema frequente soprattutto in chi è allergico a più tipi di pollini.
Esistono allergie che non subiscono particolare modificazione col susseguirsi delle stagioni o dei cambiamenti climatici perché causate da inalanti perenni, sostanze presenti nell´ambiente tutto l´anno come:
Il Prick test è un esame diagnostico che serve a comprendere quali sono le cause di un´allergia respiratoria o di un´allergia ad alimenti.
Il Prick Test viene effettuato generalmente sulla cute dell´avambraccio dove il medico applica le gocce, opportunamente distanziate tra loro, dei più comuni allergeni. Questi penetrano all´interno attraverso l´utilizzo di piccole lancette di plastica che “pizzicano” la pelle. A questo punto, per scoprire a quali sostanze si è allergici, basterà verificare in corrispondenza di quale allergene è visibile un rigonfiamento cutaneo.
Il Prick Test non causa dolore ma solo un lieve fastidio, e può essere eseguito sia sugli adulti sia sui bambini.
È necessario sospendere l´eventuale terapia antistaminica almeno due settimane prima del Prick test per evitare falsi negativi, ossia che i risultati siano negativi solo grazie alla concomitante assunzione dell´antistaminico, nonostante siano presenti le allergie.
In caso di positività al prick test il medico fornirà le informazioni utili riguardo alle attenzioni da avere per limitare il più possibile l´esposizione agli allergeni, siano questi perenni o stagionali.
In particolare, per le allergie causate da allergeni stagionali, verranno fornite le informazioni riguardanti le piante a cui si è risultati allergici, il loro periodo di fioritura, ed eventuali allergie crociate con gli alimenti.
allergeni perenni
consultare i calendari pollinici per conoscere il periodo di fioritura della pianta a cui si è allergici;
Soprattutto nel caso delle allergie causate da pollini, è difficile poter prevenire le manifestazioni dei sintomi, per cui è opportuno rivolgersi al medico prima della stagione pollinica. In questo modo si potranno ricevere le opportune indicazioni su come gestire il periodo a maggior rischio.
Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro al numero 079 270753
Con il termine Neo o Nevo si identifica una formazione cutanea, in genere pigmentata, che origina dai melanociti (Nevo melanocitico) e il...
L’adolescenza è un momento difficile per ogni individuo e la presenza di patologie cutanee specialmente se interessano il volto...
079 270753
Direttore Sanitario: Dott. Pier Luigi Ruzzu Responsabile Odontoiatrico: Dott. Gavino Cattina
Orari Lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Accessibilità Il Centro è accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità
Lavora con noi Invia il tuo CV a comunicazione@centromedis.it e scrivici per quale posizione vorresti candidarti.
Seguici su Facebook
Per le prestazioni di diagnostica strumentale occorrono la richiesta nominativa o l'impegnativa medica e un documento di identità.
G.al.dan. S.r.l.
Sede legale e operativa: Sassari, Via Torino n.4 Indirizzo PEC: g.al.dan.srl@legalmail.it Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Iscritta Registro Imprese di Sassari REA n.181515 Codice fiscale e P.IVA 02508200900
Ai sensi dell'art. 10 - comma 4 - della legge 24/2017 si rende noto che la copertura assicurativa è così costituita: Compagnia: Sara Assicurazioni Numero polizza: 50 44075PW Tipo copertura: polizza di responsabilità civile
Privacy | Cookies | Note legali