Negli ultimi anni gli “allineatori trasparenti” hanno rivoluzionato l´ortodonzia moderna.
Si tratta, infatti, di dispositivi che offrono una soluzione discreta, confortevole ed efficace per correggere difetti di posizione dentale sia nei bambini che negli adulti.
L´aspetto innovativo è sicuramente dato dal fatto che gli allineatori risultano poco visibili rispetto alle strutture metalliche degli apparecchi fissi e permettono un´ottima correzione ortodontica, pur essendo dispositivi mobili che la persona può applicare e rimuovere agevolmente.
Per poter apprezzare l´efficacia di questi dispositivi è necessario che siano utilizzati in modo continuativo giorno e notte, si consiglia infatti di rimuoverli esclusivamente per i pasti. Si tratta di una tipologia di trattamento considerata confortevole e, come spiega l´articolo dello Studio Micros Odontoiatria di precisione con cui collaboriamo per l´area di Ortodonzia, la percezione di fastidio che può essere percepita nei primi giorni di utilizzo degli allineatori è correlata alla loro azione correttiva. Affinché si arrivi al risultato desiderato, infatti, è necessario che gli allineatori modifichino la posizione dei denti fino ad arrivare a quanto progettato in precedenza, durante lo studio del caso, a seconda di ogni specifica situazione.
Secondo la Dott.ssa Porqueddu, Ortodontista del Centro Clinico Medìs, esperta in ortodonzia funzionale e fissa, :
“Ogni trattamento con allineatori non si limita a migliorare l´estetica del sorriso, ma contribuisce a ripristinare un equilibrio funzionale tra denti, muscoli e articolazioni. Questo è particolarmente importante nei pazienti in età evolutiva, dove una corretta armonia orale influisce positivamente anche su crescita, respirazione, postura e fonazione”.
La visita dall'ortodontista è infatti consigliata per i bambini, fin da piccoli, in modo che si possa intercettare e superare eventuali ostacoli per un corretto sviluppo e una crescita armoniosa dell´apparato stomatognatico.
La competenza della Dott.ssa Porqueddu le consente di affrontare anche i casi complessi nei ragazzi in crescita e nei bambini, dove la sinergia tra ortodonzia e sviluppo funzionale risulta decisiva. All´interno del nostro Centro l´utilizzo degli allineatori fa parte di un approccio clinico avanzato, dove ogni trattamento viene integrato in un percorso multidisciplinare e supportato da software sofisticati di pianificazione digitale, che permettono di programmare ogni movimento dentale con precisione e pre-visualizzare il risultato finale, prima ancora di iniziare la terapia.
Negli adulti, l´utilizzo degli allineatori trasparenti richiede una pianificazione ancora più accurata.
L´ortodonzia negli adulti può, infatti, essere parte di un percorso riabilitativo più ampio: la collaborazione con il parodontologo consente di stabilizzare i denti compromessi e migliorare l´igiene, mentre il confronto con il protesista permette di pianificare eventuali restauri estetici o riabilitazioni implantari su basi perfettamente allineate e funzionali.
Nel nostro Centro ogni trattamento ortodontico viene coordinato con il parodontologo e il protesista, in modo da assicurare che gli spostamenti dentali avvengano nel pieno rispetto della salute dei tessuti di supporto e della stabilità occlusale. Anche in questo caso, la pianificazione digitale gioca un ruolo centrale, consentendo di integrare le informazioni provenienti dalle diverse specialità e di definire con precisione il risultato estetico e funzionale atteso.
Per questo crediamo particolarmente all´efficacia del lavoro dei nostri team multidisciplinari che permette di combinare estetica, funzionalità e prevenzione. Il nostro approccio si caratterizza per la collaborazione costante tra professionisti: gli ortodontisti lavorano fianco a fianco con esperti in protesi, parodontologia e odontoiatria pediatrica, garantendo trattamenti coordinati e personalizzati.
Questa integrazione permette non solo di ottenere risultati estetici di alto livello, ma anche di preservare la salute a lungo termine dei denti e dei tessuti di supporto.
L´ortodonzia con allineatori trasparenti diventa, quindi, parte di un percorso globale di benessere orale, dove tecnologia e competenza clinica si uniscono per costruire sorrisi armoniosi, sani e naturali.
Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro al numero 079 270753
079 270753
Direttore Sanitario: Dott. Pier Luigi Ruzzu Responsabile Odontoiatrico: Dott. Gavino Cattina
Orari Lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Accessibilità Il Centro è accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità
Lavora con noi Invia il tuo CV a comunicazione@centromedis.it e scrivici per quale posizione vorresti candidarti.
Seguici su Facebook
Per le prestazioni di diagnostica strumentale occorrono la richiesta nominativa o l'impegnativa medica e un documento di identità.
G.al.dan. S.r.l.
Sede legale e operativa: Sassari, Via Torino n.4 Indirizzo PEC: g.al.dan.srl@legalmail.it Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Iscritta Registro Imprese di Sassari REA n.181515 Codice fiscale e P.IVA 02508200900
Ai sensi dell'art. 10 - comma 4 - della legge 24/2017 si rende noto che la copertura assicurativa è così costituita: Compagnia: Sara Assicurazioni Numero polizza: 50 44075PW Tipo copertura: polizza di responsabilità civile
Privacy | Cookies | Note legali