Autismo: linee guida per il trattamento

 21 aprile 2022 | Articoli scientifici
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Negli ultimi anni, si sono ampliate e sviluppate numerose terapie e tecniche di intervento attraverso le quali lavorare su capacità e abilità del bambino/a o ragazzo/a con autismo.
Tra queste l´Istituto Superiore di Sanità ha individuato quelle che si sono dimostrate essere di maggiore efficacia nell´autismo. (Linee Guida 21)

Obiettivo primario del trattamento delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico
è il miglioramento della qualità di vita
dell´individuo e della famiglia.

In che modo?

Il trattamento deve mirare a ridurre gli ostacoli che s´interpongono tra la persona e
l´ambiente
, implementando autonomie e competenze, e riducendo i comportamenti disfunzionali
al fine di ottenere una buona qualità di vita, nel rispetto dell´individuo e delle sue caratteristiche.

Quali sono i trattamenti riconosciuti come scientificamente validi?

I diversi approcci comportamentali riconosciuti sono classificabili in cinque categorie complementari:

Early Intensive Behavioral Intervention (EIBI)
Approcci che mirano alla riabilitazione di diverse abilità (livello cognitivo, linguaggio, abilita sensomotorie e competenze adattive) attraverso programmi intensivi di lunga durata.
In questa categoria rientrano gli approcci di apprendimento strutturati come l´Applied Behavior Analysis (ABA) e l´Early Start Denver Model (ESDM).
Gli approcci EIBI sono generalmente rivolti a bambini in età prescolare.

Treatment and Education of Autistic and related communication Handicapped Children (TEACCH)

Il metodo TEACCH si rivolge a una più ampia fascia d´età e ha come fine lo sviluppo del maggior grado possibile di autonomia nella vita personale, sociale e lavorativa, attraverso strategie educative che potenzino le capacità della persona con disturbi dello spettro dell´autismo - ASD.

Interventi rivolti a specifiche abilità-target, come, ad esempio, il linguaggio (Picture Exchange Communication System, PECS), le abilità sociali (Social Skill Training) o le autonomie personali (Training in living skills and autonomy).
I destinatari di questi interventi sono bambini, adolescenti o adulti con specifiche necessità di supporto in determinate aree.

Terapia cognitivo-comportamentale
Rappresenta la metodologia d´intervento target su aspetti in comorbidità come ansia e aggressività. Tale terapia si rivolge a bambini, adolescenti e adulti.
Interventi mediati dai genitori rivolti principalmente a bambini in età prescolare.

Come scegliere l´intervento giusto?

l´Istituto Superiore di Sanità raccomanda che:
“In generale l´intervento proposto è strettamente individuale e dipende dalla valutazione di tutti gli aspetti evidenziati durante la fase di diagnosi.
La definizione del profilo individuale è di estremo aiuto a rendere il percorso abilitativo il più efficace possibile in relazione alle principali difficoltà cognitive, emozionali e comportamentali riscontrate, ma anche in relazione ai possibili punti di forza del bambino. Il programma di intervento generalmente comprende vari moduli e viene monitorato e aggiornato periodicamente”.

Per questo motivo, in seguito a una diagnosi di autismo, è necessario valutare con un clinico esperto la scelta del trattamento e le modalità di intervento, eventualmente insieme ad altre figure specialistiche da coinvolgere nel percorso abilitativo.

Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro al numero 079 270753

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