Parodontite in Gravidanza

 26 novembre 2019 | Articoli scientifici
Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

Parodontite in gravidanza - Centro Clinico Medìs - Sassari

È noto come la gravidanza, alterando gli equilibri ormonali, influenzi anche lo stato di salute delle gengive.
La gengivite gravidica, infatti, è una delle conseguenze che, anche in presenza di poca placca e tartaro (quindi batteri), compare al secondo/terzo trimestre di gestazione, per poi scomparire dopo il parto. Nei casi in cui, però, esista una predisposizione, la gengivite può evolvere in parodontite gravidica, che genera danni permanenti alle gengive ed ai tessuti di supporto dei denti in genere.

La parodontite cronica, dall'altro lato, è stata riconosciuta come un potenziale fattore di rischio per esiti avversi in gravidanza.
Se hai più di 30 anni e vuoi toglierti ogni dubbio prenota uno screening gratuito a Sassari chiamando il numero verde 800303034.

È stato suggerito che meccanismi biologici che coinvolgono l'infiammazione parodontale svolgano un ruolo importante in queste complicanze. Gli studi clinici suggeriscono che i batteri della cavità orale colonizzano il feto e la placenta, con il sangue come veicolo di trasmissione più probabile.
La presenza di questi batteri contribuirebbe a richiamare sostanze che normalmente si trovano nei tessuti infiammati, alterando la normale progressione della gravidanza con effetti che spesso sono associati a fenomeni avversi quali:
• parto prematuro,
• basso peso del neonato,
• morte del feto,
• pre-eclamsia.

Il segno più evidente della parodontite è il sanguinamento delle gengive, che in gravidanza aumenta e che dovrebbe rappresentare un campanello d'allarme da non trascurare. Una visita per verificare lo stato di salute delle gengive può essere un modo per proteggere e rendere sereno un percorso importante come la gravidanza.

Vuoi saperne di più sulla Parodontite? Visita la pagina dedicata.
Guarda la miniserie per scoprire quali sono i segnali della Parodontite.


Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro al numero 079 270753

Specializzazioni

Parodontologia

Blog

Articoli correlati

Che cosa significa avere la Parodontite?

Che cosa significa avere la Parodontite?

Conosciuta volgarmente come piorrea, la parodontite è una malattia molto diffusa, che colpisce le gengive. Nello specifico la...

Esiste un legame tra Parodontite e diabete?

Esiste un legame tra Parodontite e diabete?

Le malattie parodontali, cioè la gengivite e la parodontite (conosciuta anche come piorrea), sono le malattie infiammatorie...

Esiste una relazione tra Parodontite e Alzheimer?

Esiste una relazione tra Parodontite e Alzheimer?

Cosa sono la parodontite e l’Alzheimer? La parodontite, detta anche piorrea, è un'infezione batterica del parodonto che...

PRENOTA