Esiste un legame tra Parodontite e diabete?

 26 novembre 2019 | Articoli scientifici
Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

Parodontite e diabete - Centro Clinico Medìs - Sassari

Le malattie parodontali, cioè la gengivite e la parodontite (conosciuta anche come piorrea), sono le malattie infiammatorie più diffuse al mondo. La correlazione tra queste patologie e il diabete è ormai comprovata da studi e ricerche effettuate da enti nazionali e internazionali

La parodontite infatti è significativamente associata a livelli più elevati di glicemia, sia nelle persone con diabete sia in quelle senza malattia con una maggiore difficoltà del controllo dei valori glicemici nei pazienti con malattie parodontali in atto. Essendo legate da una relazione di causa-effetto, se non adeguatamente trattate le due patologie sono in grado di causare gravi complicazioni ai soggetti colpiti.
Se correttamente diagnosticate, invece, è possibile gestirle innescando reciproci miglioramenti.

Se hai più di 30 anni e vuoi toglierti ogni dubbio prenota uno screening gratuito a Sassari chiamando il numero verde 800303034.

Possiamo quindi affermare che:

• Nelle persone con infiammazioni al cavo orale sono presenti livelli più alti di insulino-resistenza.
• Le persone con parodontite e diabete di tipo 1 e 2 hanno maggior predisposizione alle infiammazioni in grado di favorire lo sviluppo di ulteriori patologie incrementando i fattori di rischio, come ad esempio complicanze oculari, renali, cardiovascolari e mortalità.
• Essendo correlate, anche la parodontite è soggetta a complicanze causate dal diabete.
• Nei soggetti affetti da crollo glicemico, le infezioni sono sempre più frequenti e tenaci. In questi casi si riducono le possibilità di una risposta da parte dell’organismo.
• I pazienti con diabete hanno una possibilità tre volte maggiore di sviluppare malattie gengivali, poiché esiste una relazione dose-dipendente tra la glicemia e la distruzione parodontale.
• L’iperglicemia è associata ad un maggior rischio di sviluppare parodontite, in modo più grave e cronico.

È quindi ancora più importante controllare la salute delle gengive per pazienti diabetici e per chi è a rischio di ammalarsi, sia per prevenire l'insorgenza della parodontite che per avere un miglior controllo della glicemia o ridurre il rischio di ammalarsi di diabete.

Vuoi saperne di più sulla Parodontite? Visita la pagina dedicata.
Guarda la miniserie per scoprire quali sono i segnali della Parodontite.


Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro al numero 079 270753

Specializzazioni

Parodontologia

Blog

Articoli correlati

Che cosa significa avere la Parodontite?

Che cosa significa avere la Parodontite?

Conosciuta volgarmente come piorrea, la parodontite è una malattia molto diffusa, che colpisce le gengive. Nello specifico la...

Parodontite in Gravidanza

Parodontite in Gravidanza

È noto come la gravidanza, alterando gli equilibri ormonali, influenzi anche lo stato di salute delle gengive. La gengivite...

Esiste una relazione tra Parodontite e Alzheimer?

Esiste una relazione tra Parodontite e Alzheimer?

Cosa sono la parodontite e l’Alzheimer? La parodontite, detta anche piorrea, è un'infezione batterica del parodonto che...

PRENOTA