Che cosa significa avere la Parodontite? | Il Blog di Medìs | Medìs Centro Clinico

Che cosa significa avere la Parodontite?

 21 novembre 2019 | Articoli scientifici
Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

Che cosa significa avere la Parodontite

Conosciuta volgarmente come piorrea, la parodontite è una malattia molto diffusa, che colpisce le gengive.
Nello specifico la parodontite è provocata da un'infezione batterica delle gengive.
Ma da cosa è provocata la parodontite?
Esistono fattori predisponenti individuali (ereditari o ambientali), prima fra tutto igiene trascurata, fumo, stress e diabete, che possono portare ad una distruzione del tessuto di sostegno dei denti fino, nei casi più gravi, alla perdita dei denti stessi.

20 milioni di persone in Italia soffrono di disturbi gengivali , 8 milioni hanno la parodontite (piorrea) e 3 milioni sono ad altissimo rischio di perdita di denti, cioè hanno un grado molto avanzato della malattia.

La particolarità della diffusione di questa patologia è che nella quasi totalità dei casi non dà sintomi. Basti pensare che il 50% degli italiani ha le gengive che sanguinano, primo segno di infezione gengivale (gengivite), ed il 40% di questi trascura il sintomo o ricorre a sistemi empirici, come collutori o dentifrici che spesso mascherano i sintomi ma che, purtroppo, non arrestano la malattia che, al contrario, nella maggior parte dei casi procede indisturbata.

Cosa fare per sapere se si ha la Parodontite

Hai più di 30 anni e vuoi scoprire se hai la Parodontite? Il consiglio è quello di fare un test , il PSR ( periodontal screening end recording), che consente in 10 minuti di scoprire se si ha la parodontite (conosciuta anche come piorrea) . Si tratta di un test facile, veloce e indolore che si effettua tramite una semplice “sonda parodontale “ (una sorta di righello millimetrato).

Prenota subito il tuo screening gratuito a Sassari chiamando il numero verde 800303034.

L'età ideale per eseguire questo test è dopo i 30 anni, momento in cui chi è affetto da questa malattia manifesta i primi segni.

Se viene riconosciuta la parodontite, il paziente viene sottoposto ad accertamenti più approfonditi, come il sondaggio e le radiografie, per approdare verso una terapia che blocchi la malattia, eventualmente riabiliti la bocca per riacquistare funzione ed estetica e ne eviti, grazie ad un supporto costante, l'eventuale recidiva.

Vuoi saperne di più sulla Parodontite? Visita la pagina dedicata.
Guarda la miniserie per scoprire quali sono i segnali della Parodontite.

Esiste una correlazione tra Parodontite e malattie sistemiche?

Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro al numero verde 800 303034

Specializzazioni

Parodontologia

Blog

Articoli correlati

Parodontite in Gravidanza

Parodontite in Gravidanza

È noto come la gravidanza, alterando gli equilibri ormonali, influenzi anche lo stato di salute delle gengive. La gengivite...

Esiste un legame tra Parodontite e diabete?

Esiste un legame tra Parodontite e diabete?

Le malattie parodontali, cioè la gengivite e la parodontite (conosciuta anche come piorrea), sono le malattie infiammatorie...

Esiste una relazione tra Parodontite e Alzheimer?

Esiste una relazione tra Parodontite e Alzheimer?

Cosa sono la parodontite e l’Alzheimer? La parodontite, detta anche piorrea, è un'infezione batterica del parodonto che...