Implantologia | Odontoiatria | Medìs Centro Clinico
Implantologia

Odontoiatria

Implantologia

L’implantologia è la branca chirurgica dell’Odontoiatria che prevede l’inserimento di “viti” o impianti di titanio nell’osso, sfruttandone la capacità di integrarsi nell’osso medesimo al fine di sostenere un lavoro protesico su denti singoli, multipli (ponti) o intere arcate (Toronto Bridge), laddove si debba sopperire alla mancanza di uno, alcuni o tutti gli elementi dentali.

La chirurgia implantare rappresenta la vera alternativa nella sostituzione dei denti alla protesi tradizionale fissa o mobile. Nonostante oggi venga effettuata di routine, richiede rigide valutazioni pre-chirurgiche per evitare possibili rischi di fallimento o complicazioni anche di carattere generale.
Un tempo l’unico modo per sostituire i denti perduti era ricorrere a protesi rimovibili parziali o totali, come le dentiere che per la loro economicità le aveva portate a diventare la soluzione più comune.
Oggi però grazie alla scienza che ha fatto passi da gigante, l’impianto dentale, diventa parte integrante del nostro sistema masticatorio.
Grazie a questa tecnica, il paziente ritrova il comfort di denti stabili e naturali.
L’implantologia è una tecnica che come tutte le discipline scientifiche e nella fattispecie mediche, deve tenere conto di alcune variabili.
Come tutte le discipline mediche anche nell’implantologia si deve tenere conto della presenza di alcune variabili che possono ridurre le percentuali di successo quando non ci si attiene ai protocolli corretti, e non si rispettano i requisiti necessari per avere risultati soddisfacenti a lungo termine.

Cosa fa lo specialista in Implantologia?

Prima di iniziare il trattamento lo specialista in implantologia si dedica ad un’accurata anamnesi del paziente, esami diretti del cavo orale e diagnostici come una tac, radiografie endorali ed eventuali esami del sangue completi.
La tecnica di chirurgia implantare in condizioni di osso favorevoli è abbastanza rapida (per ogni impianto sono necessari circa 30 minuti) e non è assolutamente dolorosa. Il decorso post operatorio è molto breve.
In casi di scarsa disponibilità ossea (atrofia) sono disponibili tecniche di ricostruzione dell’osso che consentono anche se, a volte, con interventi multipli, comunque il posizionamento degli impianti.

Un intervento di implantologia può essere a Carico Differito o Carico Immediato.

L’implantologia a carico differito è la tecnica tradizionale che prevede di “caricare”, ovvero di fissare la corona o la protesi sugli impianti, solamente una volta avvenuta l’osteointegrazione ossia la diretta connessione tra osso e impianto. La protesi in questi casi viene eseguita nei 2/4 mesi successivi all’intervento.
Questa pocedura è preferita quando siano necessari incrementi ossei (quindi con impianti non sufficientemente stabili) o quando non sia richiesta un carico immediato.

L’implantologia a carico immediato è una procedura con cui la protesi (di solito provvisoria) viene fissata agli impianti il giorno dell’intervento implantare (per convenzione nelle prime 72h).
La protesizzazione finale (solitamente eseguita con protesi a finitura ceramica con base in metallo o zirconia) in ogni caso viene eseguita ad osteointegrazione avvenuta.
Questa procedura è spesso scelta sia nel caso di riabilitazioni totali (Toronto Bridge, All on Four, All on Six) o nel caso di sostituzione di denti in zona estetica.

In ogni caso, prima di affrontare un intervento di implantologia dentale è sempre meglio rivolgersi a specialisti in grado anche di fornire assistenza pre e post operatoria.
Se hai bisogno di un chiarimento o di un appuntamento rivolgiti al Centro. Saremo ben lieti di aiutarti.

Specialisti in Implantologia

Dott.ssa Daniela Fadda
Dott.ssa Daniela Fadda
ODONTOIATRA
> Visualizza la scheda
Dott. Gavino Cattina
Dott. Gavino Cattina
ODONTOIATRA
> Visualizza la scheda

Implantologia
Prestazioni e tariffe

Per maggiori informazioni contatta il centro al numero 079 270753

Le Aree Mediche

Il Centro Clinico Medìs è organizzato in quattro aree mediche principali e una vasta gamma di presidi diagnostici.

Medicina specialistica | Odontoiatria | Fisioterapia e Riabilitazione | Altri servizi