Dott. Pierpaolo Porqueddu | Lo staff medico e amministrativo | Medìs Centro Clinico
Dott. Pierpaolo Porqueddu

Dott. Pierpaolo Porqueddu

SPECIALISTA IN ORTOPEDIA
Informazioni aggiuntive

Curriculum Vitae

Il Dott. Pierpaolo Porqueddu ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode, nel 1995, presso Università degli studi di Sassari.

Specializzato in Ortopedia e Traumatologia con lode, nel 2000, presso la Clinica Ortopedica dell´Università degli Studi di Sassari.

Da gennaio 2001 a settembre 2001 è dirigente medico del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale S. Francesco di Nuoro.

Da settembre 2001 ad ottobre 2020 è dirigente medico del reparto Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale SS Annunziata di Sassari

Dal mese di Novembre 2020 lavora come libero professionista operando presso la Casa di cura Villa Elena di Cagliari e Madonna del Rimedio ad Oristano.

Si è sempre dedicato, oltre che all´Ortopedia e alla Traumatologia generale, alla Traumatologia dello Sport, ricoprendo anche il ruolo di medico sociale del Latte Dolce calcio e della SEF Torres oltre che dell´Ichnusa Handball nella serie A di pallamano.

Durante la specializzazione frequenta l´ICATME (istituto Catalano di Traumatologia dello sport) e il pronto soccorso traumatologico dell´ospedale Vall d´Hebron di Barcellona.

Dal punto di vista chirurgico si dedica al trauma e all´ortopedia generale, alla chirurgia artroscopica del ginocchio (menisco, cartilagine e ricostruzione del legamento crociato anteriore); per tale motivo esegue corsi e cad lab in Italia ed all´estero su tale argomento.

Da alcuni anni frequenta periodicamente, in qualità di fellow, il gruppo di Chirurgia artroscopica dell´Hospital Quirón di Barcellon, diretto dal Dottor Cugat, uno dei massimi esperti mondiali di tale chirurgia, approfondendo in particolare il trattamento delle lesioni meniscali e legamentose con un approccio chirurgico e biologico combinato (utilizzo di cellule staminali).

Sempre a Barcellona frequenta periodicamente la Mutua Catalana de Futbolistas ambulatorio a cui si rivolgono tutti i calciatori tesserati in Catalogna.

Prestazioni

  • Visita ortopedica
  • Infiltrazioni articolari
  • Chirurgia ortopedica ambulatoriale

Principali patologie trattate

  • Artrosi
  • Lombalgia e patologie della colonna vertebrale
  • Lesioni meniscali e patologie del ginocchio
  • Sindrome del tunnel carpale e patologie della mano
  • Lesioni cuffia dei rotatori e patologie della spalla

Specializzazioni

Ortopedia