Dott.ssa Maria Chiara Sbernardori

Dott.ssa Maria Chiara Sbernardori

SPECIALISTA IN ORTOPEDIA E IN CHIRURGIA DELLA MANO
Informazioni aggiuntive

Curriculum Vitae

La Dott.ssa Maria Chiara Sbernardori ha conseguito il Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia nel 1992, con la votazione di 110/110 e lode, con la tesi sperimentale dal titolo: “Prospettive di trattamento delle lesioni condrali: ruolo dei condrociti in coltura e degli innesti cartilaginei crioconservati”, Relatore il prof. E. De Santis .
Nel 1998 ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, presso la Clinica Ortopedica dell´Università di Sassari, con la votazione di 50/50 e lode, con la tesi dal titolo : “Il Tumore Desmoide Extra-addominale: osservazioni strutturali ed ultrastrutturali”.

Nel 2000 ha conseguito il Master Universitario di II Livello in Chirurgia della Mano, presso
l´Università degli Studi di Firenze.
Nel 2003 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia della Mano presso l´Università degli Studi di Firenze, con la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi dal titolo “Istopatologia della puleggia A1 nel dito a scatto” relatore dott. M. D´Arienzo.
Nell´anno 2017-2018 ha inoltre conseguito il Master II° livello in Medicina Estetica presso
l´Università degli Studi di Sassari

Dal 1999 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica dell´Azienza Ospedaliero- -Universitaria di Sassari,
maturando un´esperienza assistenziale ospedaliera di oltre 24 anni.

Da un anno si dedica all´attività libero-professionale presso il proprio studio in Sassari ed ha in essere diverse collaborazioni con strutture sanitarie private e convenzionate per effettuare l´attività chirurgica.

Vincitrice di numerosi premi: Premio S.I.O.T (1995) Premio Rossoni (1997). Premio M. Boni (1997). Borsa di studio Fondazione Famiglia Legnanese (1998). Borsa di Studio S.I.O.T (2000). Premio Travelling Fellowship – N. S.OS.O.T (2010)

Ha perfezionato la propria formazione in Chirurgia della Mano e in Ortopedia presso importanti ospedali esteri ed italiani:

- University Department of Orthopaedic and Trauma Surgery “Queen´s Medical Centre” and “Harlow Wood Orthopaedic Hospital” Nottingham (UK) - Diretto dal Prof. W. A. Wallace,
- University Department of Orthopaedic and Trauma Surgery - Dundee (UK) - Diretto dal Prof. D.I. Rowley.
- Department of Orthopaedic - Charing Cross Hospital and Hammersmith Hospital - London (UK) – Diretto da Mr. A. J. Hall.
- Unità Operativa di Chirurgia della Mano – Clinica Ortopedica e Traumatologica dell´Università degli Studi di Modena – Diretto dal Prof. P. Bedeschi.
- Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia della Mano – Ospedale San Paolo - Savona - diretto dal Prof. Renzo Mantero e successivamente dal Prof. I. Rossello.
- Unità Operativa di Chirurgia della Mano – Centro Traumatologico Ortopedico – CTO – Firenze - diretto dal Dr. M. Ceruso.
- Sezione Autonoma di Chirurgia della Mano- Ospedale Marino di Cagliari - diretto dal Dr. L. Cara.
- INSTITUT DE LA MAIN- Paris diretto da Alain Gilbert (2011).

Ha frequentato esercitazioni pratiche in CADAVER LAB:
- 2000 Wrist Arthroscopy Corse. American Society for Surgery of the Hand. Chicago, 4-6 August 2000.
- Surgical techniques in hand surgery: ligaments, tendons, fractures and arthroplasty. Centro ICLO Verona 1-3 Dicembre 2017.

Da un punto di vista chirurgico ha effettuato a tutt´oggi - presso la Clinica Ortopedica
dell´Università degli Studi di Sassari e presso strutture sanitarie convenzionate e private - come 1° operatore oltre 2700 interventi chirurgici che hanno riguardato la Chirurgia della Mano, in regime ordinario di ricovero e in regime di Day Surgery.

All´attività assistenziale ha sempre sommato un´intensa attività di ricerca e relative numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Ha inoltre svolto
l´attività di insegnamento, prima nei laboratori dell´Istituto di Anatomia Umana, oggi Dipartimento di Scienze Biomediche
dell´Università degli Studi di Sassari, e poi
all´interno della Clinica Ortopedica (scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e Fisioterapia).

Prestazioni

  • Chirurgia della mano

Principali patologie trattate

  • Sindrome del Tunnel Carpale
  • Dita a scatto adulto e bambino
  • Sindrome compressiva n. ulnare (gomito e polso)
  • Artrite Reumatoide
  • Aderenze e cicatrici retraenti
  • Cisti
  • Neoformazioni
  • Chirurgia tendini flessori e estensori
  • Malattia di Dupuytren
  • Tenosinovite di De Quervain
  • Encondromi
  • Artrosi trapezio-metacarpale
  • Esostosi e Glomi vascolari
  • Ricostruzione leg. collaterale ulnare pollice
  • Estetica della mano (macchie, biofiller e ringiovanimento)

Specializzazioni

Ortopedia