Mal di schiena e corsa: facciamo un po’ di chiarezza

 18 luglio 2018 | Articoli scientifici
Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

Mal di schiena e corsa

Il mal di schiena è il più comune dei problemi legati alla colonna, ne soffre infatti oltre il 60% della popolazione, indipendentemente dal sesso e dall’età. Tuttavia molto spesso questa problematica è soggetta a luoghi comuni e credenze popolari su cui andiamo a fare un po’ di chiarezza.
Una delle domande che più frequentemente mi sento rivolgere in ambulatorio è la seguente: “Dottore, soffro di mal di schiena: posso riprendere la corsa o l’attività fisica può peggiorare la mia situazione?”.

Ovviamente non è possibile stabilire una risposta generale, tuttavia è importante sapere che il parere scientifico di molte linee guida internazionali riguardanti il trattamento del dolore alla schiena indica che il riposo non solo non è indicato per questo tipo di problematica, ma anzi è spesso controproducente.

Solo dopo una visita accurata e un inquadramento generale dello stato di salute e del grado di dolore del paziente, tuttavia, si è in grado di esprimere una valutazione specifica alla ripresa dell’attività sportiva per quel paziente.
Sono molti i Runners che smettono di correre per cause legate ai dolori alla schiena. Tuttavia non esistono prove scientifiche che mettono in relazione causale corsa e dolore alla schiena. È vero anche che non ci sono evidenze scientifiche che correre faccia bene alla schiena.
Ascoltare il proprio corpo e affidarsi ai consigli dello specialista sono le indicazioni più utili da seguire per gli amanti della corsa.

Di seguito alcuni suggerimenti:

1 – Il dolore è la spia di emergenza che ci fa capire se correre in quel determinato momento è una attività sana e funzionale per la nostra colonna, o al contrario risulta dannosa.

2 – La corsa non va mai effettuata in una fase acuta di dolore alla schiena, qualsiasi sia la causa (ernia del disco, lombalgia, protrusioni etc.), e va sospesa qualora emergesse in maniera importante un dolore alla colonna.

3 – Quando il mal di schiena è in una fase “cronica” è possibile gestire il dolore con le adeguate terapie fisiche, esercizi di rinforzo e manipolazioni vertebrali, mentre la sospensione delle attività fisica può rivelarsi controproducente.

4 – Non ci sono sport meno dannosi di altri o più indicati per la nostra colonna: è giusto cercare di guidare ogni persona verso lo sport più adatto alla propria schiena.

5 – Per i Runners abituali, che vivono la corsa come uno stile di vita, è ovviamente indicato mantenere una adeguata elasticità di tutta la colonna. Si consigliano esercizi mirati sia all’allungamento della muscolatura della schiena e delle gambe che al potenziamento dei muscoli che stabilizzano la schiena.

6 – I Runners che percorrono molti km alla settimana devono considerare che alla cura della schiena concorrono fattori quali terreno, scarpe, peso corporeo, tipo di allenamento. È chiaro che tutti questi fattori vanno gestiti affidandosi a persone competenti nel settore e non improvvisate.

7 – Qualora si abbiano ancora dubbi sulla ripresa della corsa e in attesa della valutazione dello specialista, nessuno può negarci la possibilità di fare una bella camminata di circa 30’ minuti.

8 – Come ultimo consiglio raccomando sempre a chi corre, e che quindi sottopone la colonna ad un carico prolungato, di passare periodicamente dal fisioterapista e osteopata. Sia per un semplice massaggio che per lo sblocco e riallineamento della postura, allo scopo di evitare sovraccarichi che a lungo andare potrebbero far emergere problematiche più importanti.

Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro al numero 079 270753

Specializzazioni

Osteopatia

Blog

PRENOTA