Parliamo della Risonanza Magnetica.
Per il loro contributo all´imaging medico con lo sviluppo di questa metodica, nel 2003, Lauterbur e Mansfield hanno vinto il premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia. La Risonanza Magnetica è infatti uno strumento fondamentale per la diagnosi e la valutazione di molte patologie.
Il macchinario della RM, utilizzando potenti magneti, introduce un nuovo e forte campo magnetico, forzando i protoni ad allinearsi ad esso, abbandonando cioè quello da loro prodotto in condizioni basali. A questo punto viene fornita una corrente a radiofrequenza che “attraversa” il paziente e che muove i protoni, ormai allineati con il campo magnetico nuovo. Quando la radiofrequenza viene interrotta, i protoni tornano alla posizione precedente, ovvero si allineano di nuovo con il campo magnetico generato dal macchinario e nel farlo rilasciano energia. Il tempo impiegato dai protoni per riallinearsi, così come la quantità di energia rilasciata dagli stessi, cambia a seconda dell´ambiente e della natura chimica delle molecole, peculiari e diverse per ciascun tessuto del nostro organismo. Il segnale che viene emesso è detto segnale di risonanza e viene convertito in impulsi digitali ed elaborato dal sistema in modo da ricostruire immagini in scala di grigi, in cui le diverse tonalità corrispondono alle diverse entità di segnale e, quindi, ai diversi tessuti biologici dell´organismo.
La RM in dotazione nel nostro Centro è un macchinario che, grazie alla tua struttura definita “a tempio” permette lo svolgimento dell´esame in maniera confortevole anche per le persone che soffrono di claustrofobia. Rispetto agli altri macchinari, nel magnete della risonanza magnetica aperta, il paziente può usufruire, infatti, di uno spazio più ampio, riducendo notevolmente l´ansia da ambiente chiuso o stretto.
Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro al numero 079 270753
079 270753
Direttore Sanitario: Dott. Pier Luigi Ruzzu Responsabile Odontoiatrico: Dott. Gavino Cattina
Orari Lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Accessibilità Il Centro è accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità
Lavora con noi Invia il tuo CV a comunicazione@centromedis.it e scrivici per quale posizione vorresti candidarti.
Seguici su Facebook
Per le prestazioni di diagnostica strumentale occorrono la richiesta nominativa o l'impegnativa medica e un documento di identità.
G.al.dan. S.r.l.
Sede legale e operativa: Sassari, Via Torino n.4 Indirizzo PEC: g.al.dan.srl@legalmail.it Capitale sociale € 10.000,00 i.v. Iscritta Registro Imprese di Sassari REA n.181515 Codice fiscale e P.IVA 02508200900
Ai sensi dell'art. 10 - comma 4 - della legge 24/2017 si rende noto che la copertura assicurativa è così costituita: Compagnia: Sara Assicurazioni Numero polizza: 50 44075PW Tipo copertura: polizza di responsabilità civile
Privacy | Cookies | Note legali