Endodonzia

Odontoiatria

Endodonzia

L’endodonzia (o cura canalare, devitalizzazione o canalizzazione) è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici della polpa dei denti e dei tessuti periradicolari.
Un termine improprio ma molto usato per indicare l’endodonzia è devitalizzazione e consiste nella rimozione della polpa dentaria infiammata e infetta presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.
Il dente trattato endodonticamente può subire un trattamento restaurativo funzionale ed estetico.

Perché è utile?

Una delle maggiori cause che può disturbare lo stato di salute della polpa dei denti è senza dubbio la carie. Un esempio di fastidio provocato dalla carie può essere rappresentato dall’elevata sensibilità al caldo e al freddo.
Attraverso l’intervento di endodonzia il dente, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, può tornare a svolgere le normali funzioni di un dente integro e non sentire più disagi o fastidi legati a temperature caldo/freddo o cibi salati o dolci, etc.

Oggi i tempi di un intervento di endodonzia si sono accorciati notevolmente e la percentuale di successo di una cura canalare corretta è, in condizioni normali, elevatissima.

Per prenotare un trattamento di endodonzia a Sassari contatta il centro.

Endodonzia
Prestazioni e tariffe

Per maggiori informazioni contatta il centro al numero 079 270753

Le Aree Mediche

Il Centro Clinico Medìs è organizzato in quattro aree mediche principali e una vasta gamma di presidi diagnostici.

Medicina specialistica | Odontoiatria | Fisioterapia e Riabilitazione | Altri servizi
PRENOTA