Dott.ssa Provvidenza Pappalardo

Dott.ssa Provvidenza Pappalardo

NEUROCHIRURGIA

Curriculum Vitae

La Dott.ssa Provvidenza Pappalardo, Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia ed ozonoterapia, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1994 con tesi sulle paralisi cerebrali infantili.

Si è successivamente specializzata in Neurochirurgia nel 2000 con menzione speciale per il lavoro di tesi, basato su una ricerca condotta a Roma sul lipomieomeningocele. È iscritta all´albo dei Medici Chirurghi di Milano con n. di tessera 3701.

Parte della sua formazione si è svolta a Roma, presso Policlinico Universitario Agostino Gemelli dove ha sviluppato particolare interesse per il lipomielomeningocele.

Da Maggio 2021 ad tutt´oggi svolge l'attività di Neurochirurgo presso la “Clinica Villa Maria “ di Padova, presso la “ Clinica Villa Erbosa “ di Bologna e la clinica “Villa Maria “ di Rimini.

Da Aprile 2007 ad Agosto 2021 Dirigente medico primo livello presso l´Unità Funzionale di Neurochirurgia dell'Istituto Clinico Città Studi di Milano.

Da Gennaio 2013 ad Aprile 2014 Neurochirurgo presso l´Unità Operativa di Neurochirurgia della “Clinica Maria Pia Hospital S.r.l di Torino.

Da Novembre 2012 a Dicembre 2013 Neurochirurgo presso la “Casa di Cura Lanzo Hospital Clinica Ortopedica e Fisiatrica – COF di Lanzo D´Intelvi in qualità di Neurochirurgo.

Da Dicembre 2003 al Marzo 2007 Dirigente medico di primo livello presso l´Unità Funzionale di Neurochirurgia presso la “Clinica San Gaudenzio” di Novara ed il “Policlinico di Monza” a Monza.

Da Febbraio 2001 a Novembre 2003 Dirigente medico primo livello presso l´Unità Funzionale di Neurochirurgia presso il Policlinico Multimedia di Sesto San Giovanni.

In questi anni ha acquisito una buona esperienza nell´ambito della chirurgia vertebrale degenerativa.

Ha eseguito più 2000 interventi come primo operatore e 3200 come secondo operatore: ernie discali lombari con tecnica microchirurgica, ernie discali cervicali con artrodesi cervicale o protesi del disco artificiali, instabilità lombari - spondilolistesi-spondilolisi (artrodesi open o miniinvasiva-percutanea), fratture vertebrali con vertebroplastica o cifoplastica, neoplasie spinali o midollari. Traumi cranici (ematomi sotto durali cronici ed acuto, extradurali). Derivazioni ventricolo peritoneali. Tumori cranici.



Prestazioni

  • Visita neurochirurgica
  • Terapia del dolore: Infiltrazioni

Principali patologie trattate

  • Malattie della colonna vertebrale:
  • lombalgia
  • cervicalgia
  • dorsalgia
  • ernie discali
  • spondilolistesi e spondilolisi
  • instabilità della colonna
  • stenosi del canale vertebrale: crolli vertebrali di natura traumatica osteoporotica
  • Lombalgia da discopatia

Specializzazioni

Neurochirurgia
PRENOTA